Disclaimer

1) Target e scopo del sito
Il sito si rivolge a tutti gli operatori sanitari impegnati nella prevenzione e controllo delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie (IOS), denominate anche “Infezioni Correlate all’Assistenza” o “Infezioni Ospedaliere”. Nel dettaglio possono essere interessate le seguenti figure professionali: igienisti, direttori sanitari, epidemiologi, infettivologi, anestesisti, intensivisti, chirurghi, infermieri, assistenti sanitari, microbiologi, tecnici di laboratorio, farmacisti, bioingegneri …
Lo scopo del sito è diffondere le finalità della Società Scientifica SIMPIOS, ovvero favorire il confronto multidisciplinare, l’integrazione e la valorizzazione delle differenti competenze ed esperienze in ambito di prevenzione delle IOS; promuovere e valorizzare le diverse professionalità degli operatori sanitari; organizzare e realizzare iniziative di formazione, informazione, documentazione e divulgazione scientifica; promuovere iniziative di ricerca e studio relativamente alle IOS.

2) Attendibilità informazioni
– Le informazioni e i contenuti scientifici sono responsabilità dell’Editor indicato dal Presidente dell’Associazione SIMPIOS e riportato in calce alla home page.
– Ogni informazione medica fornita e ospitata dal sito sarà prodotta unicamente da esperti dell’area medica e da professionisti qualificati, salvo esplicita dichiarazione del contrario.
– Le informazioni riportate in questo sito hanno unicamente finalità informative e divulgative. In particolare non intendono incoraggiare l’autodiagnosi o l’automedicazione, e non possono in alcun modo sostituire il parere del medico di fiducia e/o le relazioni esistenti tra paziente e medico.
– Quando possibile, la provenienza delle informazioni diffuse è accompagnata da referenze esplicite e da links delle fonti bibliografiche. La data dell’ultimo aggiornamento appare chiaramente sulla home page del sito.
– LE INFORMAZIONI PUBBLICATE SONO VERIFICATE, APPROVATE E PERIODICAMENTE REVISIONATE DALL’EDITOR.

3) Finanziamento del sito
Il sito, di esclusiva proprietà di SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie), è “no profit” in quanto l’associazione stessa non ha finalità di lucro.
SIMPIOS basa i propri bilanci economici sul tesseramento annuale dei propri soci ordinari (vedi Statuto Articolo 3) e dei soci sostenitori (organizzazioni commerciali e non-commerciali) con contributi economici che non superino la soglia dei 2000€ l’anno per ogni singola azienda.
Qualora in futuro dovessero realizzarsi finanziamenti esterni compatibili con lo Statuto, essi saranno identificati chiaramente anche nel sito. Vedi punto successivo.

4) Pubblicità
SIMPIOS non esclude la possibilità di ospitare sul sito messaggi pubblicitari. Al momento il sito non ospita materiale promozionale e/o pubblicitario. In futuro, eventuali forme di pubblicitarie saranno chiaramente indicate e differenziate dal materiale originale prodotto da SIMPIOS.
Qualora la pubblicità fosse una fonte di finanziamento del sito ciò sarà chiaramente indicato ed i responsabili del sito forniranno una breve descrizione dell’accordo pubblicitario adottato.