12 Congresso Nazionale SIMPIOS

4-6 Novembre 2024

Palariccione – Riccione

In questi anni, sono stati fatti significativi passi in avanti nella prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza in molte Aziende Sanitarie e singole strutture, come testimoniato anche dalla indagine fatta l’anno passato tra i partecipanti all’11° congresso della SIMPIOS.. Il PNCAR 2022-2025 contribuirà a promuovere interventi più sistematici e omogenei a livello nazionale.
Molto però rimane ancora da fare. Recentemente due documenti europei hanno sottolineato come l’Italia abbia da compiere ancora molta strada per arrivare a potersi confrontare con gli altri paesi del G/7 (documento dell’OECD di ottobre 2022) e, per il tema specifico dell’Infection Control, anche in un confronto a livello globale (rapporto 2022 per l’Italia del Progetto “Tracking AMR Country Self Assessment Survey – TrACSS”). Parallelamente, i dati epidemiologici disponibili continuano a documentare come l’Italia presenti ancora un burden di malattia legato alle infezioni correlate all’assistenza e all’antibioticoresistenza superiore ad altri paesi.
E’ necessario, quindi, continuare a promuovere momenti di approfondimento scientifico e di confronto su aspetti rilevanti per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antibioticoresistenza (infrastrutture, risorse umane, programmi formativi, sistemi di sorveglianza, programmi di intervento, campagne informative). E’ però anche necessario promuovere
il confronto tra aziende sanitarie per poter imparare dall’esperienza di altri su come sia possibile trasferire nella pratica misure assistenziali di efficacia ormai ampiamente dimostrata.
Dopo l’esperienza positiva dell’anno passato, anche quest’anno il congresso SIMPIOS prevede in tutte le sezioni momenti per stimolare la partecipazione degli iscritti. Alcune sessioni avranno un taglio molto più operativo, promuovendo il confronto su come si può passare dalla teoria alla pratica, con il contributo anche dei partecipanti al convegno che questo percorso lo
hanno già fatto nelle proprie realtà lavorative.
Sono inoltre previste sessioni più brevi focalizzate su specifici argomenti nelle quali, partendo dalla letteratura scientifica, si aprirà un confronto su come promuovere il cambiamento nella pratica.
Verranno anche organizzati Webinar nel periodo peri-congresso (come parte del convegno stesso) per arricchire il ventaglio delle tematiche oggetto di approfondimento.