Corsi

Contact tracing (tracciamento dei contatti): al via corso FAD

La pandemia da COVID-19 rappresenta una emergenza sanitaria per la popolazione mondiale. Per interrompere una catena di trasmissione, oltre a isolare e trattare ogni caso sospetto di infezione, è fondamentale fare una ricerca tempestiva e accurata di tutte le persone (i contatti) che possono essere state esposte al caso durante il periodo di contagiosità (tracciamento dei contatti) e che potrebbero a loro volta sviluppare l’infezione, diventare contagiose e quindi alimentare la trasmissione. Il corso è attivo fino al 14 luglio. Ha l’obiettivo di formare il personale sanitario, che opera in contesti di sanità pubblica e di prevenzione, sulle procedure da mettere in atto per il tracciamento dei contatti, per garantire un approccio omogeneo sul territorio nazionale.

ISS

7 maggio 2020

Per iscriversi consultare il sito dell’ISS: https://www.eduiss.it


Prevenzione e Controllo dell’Infezione (PCI) per il nuovo Coronavirus (COVID-19)

Questo corso fornisce informazioni su cosa dovrebbero fare gli enti per essere preparati a reagire ad un caso di emergenza da un virus respiratorio come il nuovo coronavirus, come identificare un caso qualora si verificasse e come attuare in maniera corretta delle misure di PCI per assicurarsi che non ci sia un’ulteriore trasmissione al personale sanitario o a qualsiasi altro paziente o persona presente nella struttura sanitaria.

Modulo 1: Preparazione, prontezza di risposta e Prevenzione e Controllo dell’Infezione
Modulo 2: Il nuovo coronavirus (COVID-19): epidemiologia, fattori di rischio, definizioni e sintomatologia: 
Modulo 3: Precauzioni standard, precauzioni basate sulla trasmissione e raccomandazioni specifiche sul COVID-19:

WHO, Traduzione in italiano del corso Infection Prevention and Control (PCI) for Novel Coronavirus (COVID-19), 2020

Corso OMS, gratuito, durata 1 ora

Per informazioni vai al Link

K.W.: Prevenzione. Prepararsi all’emergenza


Progettazione delle strutture per il trattamento da infezione respiratoria acuta grave

Il corso fornisce una conoscenza approfondita dei processi di progettazione delle aree di screening COVID-19 per strutture sanitarie, strutture comunitarie e centri di trattamento, inxclusi progetti di riorganizzazione.

Dura circa 1 ora, in italiano e gratuito. Attestato di partecipazione a fine corso.

WHO.

Per informazioni visita il Link

K.W.: Progettazione. Srutture


COVID-19: How to put on and remove personal protective equipment (PPE)

Il corso descrive il tipo di dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per proteggersi correttamente. Sulla base delle attuali evidenze disponibili, i DPI raccomandati dall’OMS per la cura dei pazienti COVID sono le precauzioni CONTACT e DROPLET, ad eccezione delle procedure di produzione di aerosol, che richiedono CONTACT e AIRBORNE (quindi, una maschera respiratoria come N95, FFP2, FFP3). Il corso spiega anche come  indossare e togliere i dispositivi di protezione ed effettuare l’igiene delle mani

Corso OMS, gratuito, durata 1 ora

Per informazioni visita il Link

K.W.: Prevenzione. Uso dei DPI e igiene mani